Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile al 100% con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale.

Descrizione

Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza e viene erogato mensilmente sul conto corrente dell'interessato al permanere dei requisiti di accesso al contributo.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@comune.longhena.bs.it

  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Chiesa, 11, 25030 Longhena (BS)

I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

  • decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per procedura cartacea: documento di identità del richiedente;
  • certificato di invalidità del 100%
  • eventuale documento che comprovi il riconoscimento dell'indentità di accompagnamento INPS
  • IBAN per l'accredito del contributo
  • eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario

Cosa si ottiene

Un sostegno per affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente.

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

Il servizio o è gratuito per il cittadino.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Uffici Area Amministrativa.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici Area Amministrativa

Via Chiesa, 11, Longhena, Unione dei Comuni Bassa Bresciana Occidentale, Brescia, Lombardia, 25030, Italia

Telefono: 030 9975477
Email: protocollo@comune.longhena.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.longhena.bs.it

Pagina aggiornata il 09/01/2025