Si informa la cittadinanza che, come previsto dal regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo, le carte d’identità in formato cartaceo avranno validità fino al 3 agosto 2026.
Anche le carte d’identità cartacee rilasciate recentemente o che verranno emesse in via eccezionale manterranno tale scadenza massima del 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di rilascio.
Si precisa che, allo stato attuale, la carta d’identità in formato cartaceo ha validità esclusivamente sul territorio nazionale e non può essere utilizzata per l’espatrio, in conformità a quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2019/1157 e dalle disposizioni ministeriali vigenti.
Si invitano pertanto i cittadini in possesso del documento in formato cartaceo a verificare la propria scadenza e, se necessario, provvedere per tempo al rinnovo, richiedendo la Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), i cittadini sono invitati a prendere appuntamento contattando gli uffici comunali al n. 030/975116 oppure scrivendo all’indirizzo email protocollo@comune.longhena.bs.it.
In allegato l'avviso.