Raccolta differenziata

Indicazioni su come differenziare correttamente i rifiuti

Data:

20 aprile 2024

Descrizione

Negli ultimi anni, grazie anche alla Vostra collaborazione, i risultati della Raccolta Differenziata sono migliorati, ma purtroppo non ancora abbastanza, soprattutto per la qualità del materiale raccolto.
Dalle analisi finora effettuate dalla ditta Aprica  è stato riscontrato un peggioramento della qualità degli imballaggi in plastica. La frazione estranea riscontrata, che vanifica lo sforzo del servizio ha raggiunto in alcuni casi dati preoccupanti. I materiali estranei maggiormente presenti sono: organico, carta, Tetrapak, articoli in materiale compostabile e oggetti di plastica non da imballaggio.
Ci rendiamo conto che ci sono ormai tante tipologie di imballaggi in plastica, alcune delle quali simili all’apparenza, ma di diverso materiale (quelli compostabili) e che spesso possa creare dubbi.

La ditta Aprica quindi ha realizzato un breve video, di cui vi abbiamo messo a disposizione il link, della durata di poco più di un minuto per identificare correttamente il rifiuto conferibile nella plastica e di quello non conferibile.

Uffici Area Tecnica

Via Chiesa, 11, Longhena, Unione dei Comuni Bassa Bresciana Occidentale, Brescia, Lombardia, 25030, Italia

Email: protocollo@comune.longhena.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.longhena.bs.it